27° Trofeo Scarfiotti 2017, Sarnano Sassotetto

Quando si affronta la gara di casa c'è sempre quel qualcosa in più sia da parte mia sia da parte del pubblico che ti spinge ad andare al massimo e quindi si fa di tutto per cercare di arrivare in fondo alla gara nella migliore posizione possibile.

Le prove il Sabato sono iniziate con l'asciutto e quindi in Prova 1 ho spinto abbastanza ed ho preso i riferimenti ideali nel caso che la gara fosse stata asciutta.
Ma come sempre ci sono delle sorprese e sul finire di prova 1 si alza il vento il cielo si copre ed inizia a piovere, non una pioggerellina leggera ma acqua a secchiate!
Mentre aspettavamo di ridiscendere da Sassotetto ha adirittura iniziato a grandinare e la temperatura è scesa sotto i 10° C.



Quindi armato di pazienza e montando le gomme Rain ho cercato di prendere i riferimenti anche nel caso di pioggia ma all'uscita del tunnel ho avuto l'esperienza di provare l'effetto aquaplaning!


Fortunatamente la macchina non ha subito nessun danno e quindi dopo aver fatto passare le altre macchine mi sono rimesso in pista ed ho concluso prova 2 (in 19 minuti e 1 secondo ma l'ho conclusa!).

Quindi arriviamo a Domenica, la pista è ancora umida in alcuni punti ma ho spinto al massimo possibile, ho sfruttato tutto ed ho fermato il crono a 5.13.77; meglio non si poteva fare in queste condizioni ed ho fatto 2° di classe e 6° di gruppo RS Plus.

Qui il video della corsa:

Adesso concentrati già alla prossima gara, Ascoli stiamo arrivando!

Commenti

Post popolari in questo blog

Rientro alle gare vincente per Luca Attorresi alla Rieti-Terminillo

35ª Pedavena Croce D'Aune 2017